È molto importante che gli scarichi domestici di casa non siano utilizzati come dei cestini dei rifiuti. ci sono diversi consigli che si possono dare a chi ha un pozzo nero perché si trova troppo distante dalla normale rete di fognature pubbliche. È importante seguire con attenzione i seguiti consigli onde evitare di avere problemi con il pozzo nero, il quale ha un funzionamento molto delicato.

Attenzione agli oggetti estranei

Ancora moltissime persone utilizzano gli scarichi di casa, soprattutto quello del wc, come fosse un cestirono, gettandoci dentro di tutto e di più. Oggetti come batuffoli di cotone idrofilo, salviettine umidificate, pannolini, Cotton fioc, spazzatura, sigarette, pannolini, dischetti togli trucco etc. non devono mai finire nel wc ma vanno buttati nella pattumiera. È importante non buttare negli scarichi nulla che non sia acqua perché tutti i materiali estranei vanno a creare massa dentro al pozzo, questo vuol dire che

L’uso di prodotti chimici

Ogni prodotto che si usa in casa per le pulizie, poi finisce nello scarico. Basti pensare all’acqua sporca con cui si sono puliti pavimenti che viene gettata nello scarico della doccia oppure alla spugna usata per pulire i fornelli che viene risciacquata sotto l’acqua corrente. Tutti i prodotti utilizzati per pulire finiscono negli scarichi e, di conseguenza, nel pozzo nero. Le sostanze chimiche possono essere dannose per il pozzo nero indifferenti prodati chimici si ritrovano poi tutti nel pozzo nero dove possono dare luogo a delle reazioni come la creazione di molta schiuma che fa innalzare il livello all’interno del pozzo, il quale va svuotato al più presto.

Dove buttare l’olio

L’olio che si usa per cucina, anche se poco, non va mai messo nel pozzo nero poiché si tratta di sostanze non biodegradabili, ma anzi che vanno a impermeabilizzare il terreno. Tutto l’olio va raccolto a parte e poi conferito presso i centri di raccolta competenti e autorizzata al trattamento dell’olio esausto.

Per avere maggiori dettagli, vai su www.autospurgo-roma.info