ISCRIVITI ( Login | Iscriviti )

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Contratto d'affitto a studente per borsa di studio
Nuovo messaggioInviato: 12/10/2011, 14:44 

Ciao a tutti sono uno studente universitario. Ho preso in affitto un monolocale in condominio e pago il canone e la quota condominiale puntualmente con bonifico bancario. Non ho chiesto, nè ho intenzione di chiedere quietanza al proprietario, perchè per me è sufficiente la ricevuta del bonifico, essendo presente la causale, e quindi il pagamento è tracciabile ai fini della borsa di studio.
Il locatore ogni volta che visualizza il bonifico mi emette una ricevuta, che io non ho mai richiesto, applicando una marca da bollo da 1 euro e 81 centesimi. Non è per i quasi 2 euro, ma perchè deve emettere questa ricevuta e sopratutto la marca?
Esiste una legge che prevede l'emissione della ricevuta a quietanza e quindi la marca? Perchè sostiene questa tesi.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Contratto d'affitto a studente per borsa di studio
Nuovo messaggioInviato: 12/10/2011, 18:22 
Amministratore di Condominio

L’articolo 1199 del codice civile dice:

“Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore”.

Quindi, quando il proprietario percepisce il pagamento del canone di affitto, ha l’obbligo di rilasciare la ricevuta del versamento, comunque fatto, con bonifico bancario, con assegno o in contanti. La semplice ricevuta del bonifico emessa dalla banca non è sufficiente.

La mancata apposizione della ricevuta, con spese a carico del locatore, non inficia il valore legale della ricevuta ma fa rischiare a chi la emette una sanzione pecuniaria.

Una volta tanto che abbiamo un cittadino ligio alle leggi....lo vogliamo contestare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Contratto d'affitto a studente per borsa di studio
Nuovo messaggioInviato: 12/10/2011, 19:36 

Rupertini, la marca è a carico tuo, non puoi addebitarla al proprietario.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]