ISCRIVITI ( Login | Iscriviti )

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Percentuale lavori straordinari
Nuovo messaggioInviato: 02/06/2012, 8:25 

Buongiorno mi chiamo Luciano e scrivo dalla provincia di Milano, ho bisogno del vostro validissimo aiuto e spero vivamente che possiate aiutarmi e fare chiarezza su una questione condominiale di difficile interpretazione, precisamente, la percentuale sui lavori straordinari dell'amministratore, ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato nulla, vi chiedo gentilmente una legge o una normativa condominiale al riguardo.
Nel caso fosse dovuta, l'amministratore può prendersi il compenso senza rilasciare fattura?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Percentuale lavori straordinari
Nuovo messaggioInviato: 02/06/2012, 9:28 
Amministratore di Condominio

partiamo dalla coda: tutti i compensi di un professionista devono essere fatturati altriemnti sono compensi in nero.

Detto questo, la questione percentuale sui lavori straordinari è un accordo tra le parti.

Alcuni amministratori inseriscono nella loro offerta l'importo in caso di lavori straordinari ed in questo caso con la nomina viene accettata dall'assemblea.

Poi ci sono amministratori che di volta in volta in sede di approvazione preventiva dei lavori chiedono all'assemblea un compenso straordinario che può essere accettato o meno o contrattato.

Questi sono i modi corretti di agire nei confronti del condominio precisando che in merito non esiste nessuna legge.

E' evidente che il compenso straordinario è soggetto ad un lavoro extra che deve impegnare l'amministratore per pratiche relative a contratti e pratiche aministrative e rapporti con ditte e direzione lavori e credo sia più che giustro che ci sia un compenso anche perchè sia l'impegno che le responsabilità dettate dalla legge 81/08 ci sono tutte e sono in carico all'amministratore.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 02/06/2012, 13:28 

C'è anche una terza soluzione, la mia. Non prendo neanche un euro.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 02/06/2012, 18:00 

Raffaele D'Angelo ha scritto:

Le soluzioni quando sono oneste e chiare sono tutte valide.

Ci sono lavori e lavori e quando ci sono quelli importanti per l'amministratore il carico di lavori si decuplica.

Lunedì in un condominio inizia un intervento sulle facciate abbastanza importante e di importo non indifferente.

Questo per me ha comportato alcuni incontri con il tecnico che ha stilato il capitolato.
3 assemblee straordinarie per le delibere e le modifiche.
Incontri con le ditte selezionate per verificare le documentazioni.
Incontro con il tecnico della sicurezza e con il direttore dei lavori per sottoscrivere tutte le pratiche.
Redazione del contratto di appalto e incontri con la ditta appaltatrice per la firma.
Riscossione a rate mensili delle quote e viaggio in banca per effettuare i bonifici a lg 449/97.
Disponibilità continua durante i lavori per ogni evenienza oltre alla sicurezza che i condomini hano che non sono uno che scappa col maltolto.

Il tutto deliberato in assemblea con un compenso di euro 2000 iva compresa che percepirò al termine dei lavori se tutto ha funzionato nel migliore dei modi.

Alla mia richiesta hanno battuto le mani!!!!!

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 03/06/2012, 11:12 
Newbie
Newbie

Lucifero ha scritto:
Nel caso fosse dovuta, l'amministratore può prendersi il compenso senza rilasciare fattura?

Come già ribadito dal Rag. Martellucci, anche quando il compenso riguarda la percentuale su lavori straordinari, l'amministratore deve rilasciare fattura, altrimenti commette reato.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 03/06/2012, 13:35 
Affezionato
Affezionato

Anche quando l'amministratore è condomino e amministra un solo condominio, quindi senza l'obbligo di partita iva?

Profilo WWW  

Nuovo messaggioInviato: 03/06/2012, 14:20 
Newbie
Newbie

Io sono dell'idea che un amministratore, condomino, (senza qualifica ) non potrebbe eseguire lavori di manutenzione straordinaria, specie se i lavori sono di notevole entità.
Senza contare il conflitto d'interessi per l'appalto dell'opera stessa e per la nomina di un D.L.
E' vero che un amministratore condomino, non necessita di P.I. per amministrare il proprio condominio, ma un compenso fuori dall'ordinario non può essere configurato come una prestazione occasionale (la prestazione occasionale è priva di responsabilità).
Pertanto, un condomino che amministra il proprio condominio non può esimersi dalle responsabilità, senza contare che la competenza e la professionalità sono essenziali in un'amministrazione straordinaria, per cui la Partita Iva è quasi d'obbligo.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 03/06/2012, 15:43 
Affezionato
Affezionato

Se l'amminsitratore condomino percepisce un compenso extra, come la percentuale sui lavori, e non emette fattura, non si chiama più compenso extra, ma appropriazione indebita che è un reato.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 04/06/2012, 15:46 
Consulente
Consulente

Raffaele D'Angelo ha scritto:

Raffaè... ce ne è una quarta : Chessygrin :

che si sape ma non si dice : Lol :

Profilo WWW  

Nuovo messaggioInviato: 04/06/2012, 16:35 
Frequentatore assiduo
Frequentatore assiduo

Palazzo ha scritto:
E' vero che un amministratore condomino, non necessita di P.I. per amministrare il proprio condominio...

Sicuro/a?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]