ISCRIVITI ( Login | Iscriviti )

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo 12 DPR 192
Nuovo messaggioInviato: 24/04/2013, 19:57 
Newbie
Newbie

siram ascensori ha scritto:
Ve ne siete finalmente liberati...... saldategli quello che vogliono e buonanotte!.......................

Ne vantaggiose, ne profumate.... : Eeek : :mrgreen:

pensa che abbiamo pagato fior di quattrini per anni !!!

L'attuale canone semestrale era di 2000 euro, in quanto avevamo una manutenzione totale (si fa per dire) perchè leggendo bene le clausole del contratto molte cose erano escluse... : Sad : ma tu lo sai meglio di me.

La mia intenzione è di pagare solo i primi tre mesi, fino alla disdetta appunto, non solo per risparmiare 1000 euro, che non sono pochi, ma anche per una questione di principio.

Adesso ho fatto un contratto annuale, manutenzione semi-totale per 600 euro annui, (pagheremo solo i pezzi di ricambio) una bella differenza direi....

Sono dalla parte della ragione a volere pagare fino alla disdetta, in casi analoghi come Vi comportate voi del settore, possono farci azioni legali?

Ti sarei molto grato se potessi rispondermi, non vorrei problemi, ma pagare il giusto e non continuare a regalare soldi alla multinazionale che inizia per una vocale simile allo zero...

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 02/05/2013, 10:30 
Consulente
Consulente

Con semi-totale a 600€/anno, sono 50€ mese.
Noi per l'ordinaria con interventi senza sostituzioni chiediamo 45€ + 10€ per h24, totale 660€/anno (e sarebbero anche pochi, se si considera il reale costo del servizio da effettuare).
Sotto questo importo significa doversi "arrangiare" con gli interventi per guasti, cosa che non rientra nel nostro "DNA" operativo, in quanto le riparazioni di una certa entità le concordiamo con il cliente.

Profilo WWW  

Nuovo messaggioInviato: 02/05/2013, 10:38 
Consulente
Consulente

Cita:
Sono dalla parte della ragione a volere pagare fino alla disdetta, in casi analoghi come Vi comportate voi del settore, possono farci azioni legali?

Il pagamento dell'intero canone con interruzione immediata del servizio da parte del manutentore, ha equità se non supera il 50% dei canoni rimanenti fino alla scadenza naturale del contratto, l'intero importo ha carattere vessatorio secondo il codice dei consumatori.

Profilo WWW  

Nuovo messaggioInviato: 02/05/2013, 10:40 
Consulente
Consulente

Cita:
Ti sarei molto grato se potessi rispondermi, non vorrei problemi, ma pagare il giusto e non continuare a regalare soldi alla multinazionale che inizia per una vocale simile allo zero...

Avete ricontrattato con un multinazionale?

In che zona sei?

Profilo WWW  

Nuovo messaggioInviato: 02/05/2013, 12:39 
Newbie
Newbie

Il pagamento dell'intero canone con interruzione immediata del servizio da parte del manutentore...................

La scadenza naturale del contratto sarebbe stata il 30/06/2018, (in qanto autorinnovatosi per 10 anni)

Quindi avendo disdettasto a fine marzo 2013, ovviamente non supera il 50% dei restanti canoni ( € 4000* 5 anni)

Quindi dovremmo pagre per intero il semestre di 200 euro?

Ma anche se la disdetta è stata fatta per inadempienza (non rispettavano per ben due volte le visite semestrali di legge, (ho le prove)) oltre che per altro, dobbiamo pagare per intero?

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 02/05/2013, 12:45 
Newbie
Newbie

Con semi-totale a 600€/anno, sono 50€ mese.....................................

Allora dovrei controllare meglio ma dovrebbe essere così:

se la chiamata è nei giorni feriali ed orario ufficio non pahiamo la manodopera.

giorni festivi/orario notturno pagamento manodopera + chiamata+ eventuali sostituzioni, che verrano preventivate, se non di piccolo importo.

La ditta è una medio-piccola, e siamo a Verona.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 02/05/2013, 15:08 
Consulente
Consulente

I contratti decennali non possono essere rinnovati tacitamente, debbono essere ridiscussi ex-novo.
Se poi è stato "sottoscritto e imposto" dal costruttore senza delibera assembleare è carta da WC impropria, ovvero, non esiste e non ha necessità di disdetta.
Tutti i contratti condominiali debbono essere deliberati dall'assemblea regolarmente costituita.

PS. a Verona ho alcuni colleghi/amici.

Profilo WWW  

Nuovo messaggioInviato: 02/05/2013, 15:50 
Newbie
Newbie

.. si però nel 2008 è stato rinnovato dal vecchio amm. senza parere dell'assemblea, ma questa è storia vecchia,

adesso la disdetta la abbiamo inviata, ma a questo punto e sulla base di quanto scritto nel mio precedente messaggio, possiamo pagare fino alla data della disdetta?

A tal proposito avresti dei riferimenti legislativi riguardanti la nullità del contratto senza delibera assembleare?

Ti ringrazio... : Thumbup :

Chi sono (se posso chiedere) i tuoi colleghi a VR? Anche in privato se vuoi.

Ma su questo forum è possibile inviare messaggi privati? Dove sono :?:

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: 02/05/2013, 16:04 
Consulente
Consulente

L'amministratore di sua iniziativa può sottoscrivere contratti di forniture al condominio soltanto per la durata del suo mandato, un anno. Può anche sottoscrivere durate maggiori ma in questo caso deve farli ratificare nella prima assemblea.
Con la nuova legge del condominio (che ancora non ho letto completamente) dovrebbe cambiare qualcosa.
Per il resto, sotto il mio logo cè la mia e-mail.

Profilo WWW  

Nuovo messaggioInviato: 02/05/2013, 20:42 
Newbie
Newbie

alcuni giudici la pensano diversamente

Tribunale Civile di Arezzo, sentenza del 14/02/2012

L’amministratore è legittimato a sottoscrivere un contratto pluriennale (quindi eccedente i limiti del suo mandato) senza una espressa delibera assembleare. Infatti la legge riconosce all'amministratore (art. 1130 n. 3 c.c.) un autonomo potere di erogare le spese occorrenti alla manutenzione ordinaria dell'edificio, l'assemblea invece provvede - tra l'altro - alle opere di straordinaria manutenzione. Ebbene la giurisprudenza ha chiarito che la distinzione tra le due ipotesi si fonda da un lato sulla qualificazione giuridica del rapporto e dall'altro anche in base al valore economico del medesimo. Nella specie contratto quinquennale per manutenzione dell'ascensore con rinnovo automatico, salvo disdetta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]