Lavorare come grafico in una agenzia di web marketing

Il tipo di servizi che vengono offerti da una agenzia di web marketing ai propri clienti, spaziano notevolmente all’interno delle aree del mondo digitale. E’ quindi un punto di riferimento ad esempio, per chi (privato o azienda) ha bisogno di acquistare un dominio web e il relativo spazio sul server dove questo deve girare (si dice ‘hosting’), magari per la creazione di un e-commerce. Faccio l’esempio dello studio di comunicazione Roma dove ho lavorato per diversi anni, di cui ricordo una esperienza bellissima. L’agenzia di web marketing può anche occuparsi materialmente della progettazione e realizzazione dei siti, che possono essere sia statici che dinamici, anche avvalendosi del lavoro di grafici interni, dell’aggiornamento costante di questi siti web, e soprattutto del loro posizionamento all’interno dei motori di ricerca (come Google, Yahoo, Bing, ecc.), oltre che della loro promozione su internet (quindi attuando delle strategie di marketing online ben precise). Tra le figure professionali che solitamente compongono l’organico di una agenzia di web marketing, vi è anche quella del grafico. Ma com’è lavorare come grafico in una agenzia di web marketing? Che tipo di mansioni è chiamato a svolgere, solitamente, questo professionista? Come accennato poco più su, i lavori di cui si occupa questo tipo di web agency possono essere diversi e il più delle volte è richiesta la competenza di un grafico in grado di ottimizzare ed impreziosire, da un punto di vista creativo, un progetto digitale. Ma il grafico di una agenzia web marketing non deve possedere solo una grande creatività: dal momento che i lavori di cui si deve occupare sono principalmente destinati ad internet, deve vantare anche delle capacità tecniche specifiche. Conoscere ad esempio i principali linguaggi grafici utilizzati dai siti internet in una agenzia pubblicitaria, o sapere come si costruisce un banner pubblicitario che deve essere inserito in una pagina web. Se si parla di e-commerce poi, il grafico di una agenzia web marketing deve assolutamente essere in grado di trasformare, in modo visivamente accattivante, la piattaforma dello shop online. Per comprendere ancora di più quanto sia importante lavorare come grafico in una agenzia web marketing, basti pensare a quante immagini siamo abituati a guardare su internet. Un grafico bravo, sa benissimo come creare un maggiore appeal con gli utenti e, se si parla di impreziosire il sito internet di un’azienda ad esempio, questo si traduce automaticamente in un incremento di vendite e un aumento dei clienti. Insomma, per quanto possa apparire come un ruolo quasi esclusivamente creativo, in realtà quello del grafico di una agenzia web marketing è un lavoro cruciale e molto importante.