Piastrelle e rivestimenti: quali forme preferire

Oggi sul mercato si trovano piastrelle per i pavimenti e per i rivestimenti dalle diverse forme. Ecco quali sono le più belle da preferire.

Le esagonali: a nido d’ape

Le piastrelle possano essere oggi a nido d’ape. Quelle a tinta unita sono indicate per pavimenti e rivestimenti. Quelle decorate per il pavimento basta che siano tutti decori uguali. Ci sono quelle con decori diversi da alternare solo per una porzione del rivestimento come quello all’interno del box doccia, perché continuare così su tutti i muri potrebbe avere un effetto eccessivo e poco piacevole.

Il mosaico: tante piccole tessere

Oggi tra le piastrelle si trovano anche quelle a mosaico, si tratta di piccole tesser colorate posizionate su un supporto quadrato per facilitarne la posa così ad evitare di doverne posare una per una. Il mosaico è perfetto per i rivestimenti, soprattutto del bagno più che della cucina. Spesso il mosaico si mette a rivestire le pareti del box doccia, senza poi continuare su tutti i muri del bagno altrimenti l’effetto diventa troppo carico.

Le rettangolari con effetto 3D

Le piastrelle possono anche avere una forma rettangolare. Quelle più piccole sono perfette per i rivestimenti e infatti si usano molto anche per il para schizzi in cucina. La posa va fatta a cassero regolare, in questo caso e anche per i rivestimenti del bagno. In alternativa, si possono trovare delle particolari piastrelle che hanno dei rilievi in 3D a onda o anche con particolari forme geometriche per un effetto molto moderno e ricercato.

Le quadrate ma di grandi dimensioni

Le classiche piastrelle quadrate non sono andate in pensione, ma hanno un look tutto nuovo. Oltre ai nuovi materiali come il gres porcellanato. Le piastrelle quadrate hanno oggi dimensioni maggiori. Il lato deve essere di almeno 60 o 80 cm in maniera da pavimentare in modo molto più veloce e spezzare meno la superfice che apparirà più ampia di quello che in realtà è.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.rivestimenti-pavimenti.info