Revisione della caldaia: perché è così importante prenotarla con regolarità

Sono molte le ragioni per cui si dovrebbe prenotare regolarità la revisione della caldaia, come spiegato nel dettaglio di seguito.

Per ridurre i guasti e le rotture future

Il tecnico che si occupa della revisione caldaie Roma interviene sull’apparecchio in uso riducendone i guasti. Questo succede perché sostituisce prima che si rompano del tutto le parti soggette a usura. In questo modo, non ci saranno rotture improvvise nei prossimi mesi e non ci saranno da fare chiamate di emergenza al caldaista. È un sollievo per tutte le famiglia sapere che la caldaia funziona alla perfezione e non ci saranno problemi in futuro.

Per avere un apparecchio che funziona bene e consuma meno

Grazia a un regolare intervento sulla caldaia, questa ha il vantaggio di funzionare meglio e migliorare il suo rendimento termico. Una caldaia ben pulita e con parti non usurate utilizza meno combustibile rispetto a quelle caldaie Roma che invece non sono sottoposte a revisione annuale. Solo chi fa intervenire un professionista ogni anno ha la sicurezza di tenere sotto controllo in consumi e, di conseguenza, anche i costi fatturati in bolletta.

Per accertarsi della lunga durata della caldaia

Dopo un lavoro di revisione, si ha la certezza che la caldaia duri a lungo nel tempo senza alcun tipo di problema. Le caldaie Roma hanno un costo molto alto e non vale la pena lasciarle a sé stesse per doverle poi sostituire. Per far fruttare l’investimento fatto per il suo acquisto. Meglio farle controllare da un bravo tecnico.

Per avere tutte le certificazioni in regola

Solamente chi si rivolge a una ditta autorizzate  in regola in questo settore potrà farsi certificare la caldaia. Le certificazioni della caldaia sono obbligatorie e chi non le ha rischia multe da 500 fino a 3000 euro.  Chi si rivolge a degli improvvisati o ditte che lavorano in nero, non potrà ami avere un apparecchio certificato. Le certificazioni sono previste dalla legge e rilasciate solo dopo alcuni controlli eseguiti dal tecnico.