Esistono diversi trucchi per arredare casa in modo facile senza tralasciare lo stile e il design. Questa è una piccola guida che vi aiuta a capire come procedere quando dovete arredare casa vostra per la prima volta o volete rifare completamente l’arredamento. I consigli dei maggiori interior designer sono quello che vi aiuta ad ottenere un risultato impeccabile.

Scegliete uno stile unico

La prima cosa che dovete fare quando siete alle prese con l’arredamento di casa è scegliere uno stile unico che possa far comunicare i vari ambienti di casa vostra. Se optare per più stili diversi come per esempio un living moderno, una cucina rustica e una camera da letto retrò l’insieme diventa confusionario e poco piacevole da vedere. Scegliete uno stile di base uguale per tutti gli ambienti che poi personalizzerete con le vostre scelte come per esempio il moderno, l’antiquariato, il retrò, il rustico, lo shabby chic, l’etnico, l’orientale etc.

Usate colori neutri

Per creare un ambiente confortevole e bello da vedere iniziate scegliendo dei colori neutri di base. Oggi si una molto la scala dei grigi ma potete anche optare per le nuance dei marroni tipici del legno oppure per i colori del tortora. Dopo aver scelto un colore base per i pavimenti, i muri e la maggior parte degli arredi, potte poi accostare un altro colore, scegliendo tra i primari: blu, rosso o giallo. Anche il verde oggi si usa moltissimo nell’arredo di interni per andare un tocco tropical. Un mix di colori è adatto solo se opta per uno stile ispirato all’America dal Sud dove accostamenti variopinti sono molto comuni e lo caratterizzano proprio. Si può anche optare per l’uso del nero che però non è facilissimo da gestire e necessita di alcune accortezza in più.

Attenzione agli spazi

Arredare casa non è solo e unicamente una quesitone di stile ma è necessario fare attenzione anche all’uso dello spazio. Dovete sempre considerare lo spazio che avete e sfruttarlo al massimo con la scelta dei mobili giusti che devono esser anche pratici.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.arredamentoaroma.it