Il bagno è uno dei quegli ambienti domestici che risulta esser più pericoloso in assoluto per gli over 80. La maggior parte degli anziani che arriva in pronto soccorso è caduta proprio in bagno. Tra gli interventi che vedremo di seguito c’è l’installazione di un corrimano ma anche di vasche per anziani Roma con apertura laterale.
Installare un corrimano
Un corrimano andrebbe installato in alcuni punti strategici se in casa vive un anziano da solo con ridotta capacità motoria. In particolare, il corrimano va messo in bagno vicino al wc per aiutare a sedersi e alzarsi in modo agile eliminando ogni rischio di caduta.
Il corrimano dovrà essere sistemato anche in altri punti della casa come il corridoio e anche vicino al letto per lo stesso motivo.
Installare una vasca con apertura laterale
La vasca da bagno classica è pericolosissima per le persone in avanti con l’età. Per entrare e uscire bisogna scavalcare il bordo e restare un attimo in equilibrio precario. Con la vecchia l’equilibrio peggiore come anche i riflessi, quindi cadere rovinosamente per terra è un attimo.
La vasca è probabilmente il metodo più pratico per gli anziani ma è meglio optare per vasche per anziani Roma con apertura laterale. Si tratta di classiche vasche che però hanno una porta sul lato per facilita l’entrata e l’uscita. L’installazione richiede meno di una giornata di lavoro senza ingenti lavori murari.
Aggiungere un campanello di allarme
Un campanello d’allarme o un pulsante anti panico in bagno è sempre molto utile per la sicurezza degli anziani in bagno. Se dovesse esserci un problema, il nonno può premere il pulsante o tirare la corda della campanella per ricevere l’aiuto che gli serve.
Eliminare i tappeti
Forse non tutti lo sanno, ma i tappeti, non solo quelli del bagno, rappresentano un rischio molto grande per gli anziani che possono inciampare e cadere per terra. Il tappeto in bagno che non ci sia e anche gli altri della casa dovrebbero sparire.