Sono i dettagli e le piccole cose a rendere una casa accogliente. Ecco quali sono alcune idee per far sì che al tua casa diventi più piacevole, trasmettendoti sensazioni positivi e calorose.

L’illuminazione

Tanto per iniziare, studiare un’illuminazione ad hoc rappresenta un ottimo sistema per rendere più accogliente la tua casa. Durante la progettazione impianti occorre tenere presente l’esposizione degli ambiente, la presenza di finestre e porte finestre, l’uso della stanza anche per scegliere tra luce fredda e calda.

Il colore

In seconda battuta, in un progetto di home decor occorre valutare con attenzione l’uso del colore. Ad esempio, un ambiente che riceve poca luce naturale, dovrà esser dipinto con colori neutri e luminosi, a partire dal classico bianco. Puoi rendere uno spazio più personale grazie all’uso di una tinta che mette in risalto eventuali dettagli del muro, come una nicchia. Cambiare il colore a pareti è un ottimo sistema per avviare casa senza dover iniziare ingenti e lunghi lavori di ristrutturazione. Studia quali sono i colori che vanno per la maggiore oggi e scegli quello che ti piace di più, come il verde salvia o il giallo senape. In linea di massima, sempre meglio i colori caldi rispetto a quelli freddi.

Qualcosa di vivo

Sistemare una pianta è valido sistema che i designer di interni utilizzano per rendere più accogliente uno spazio domestico. Al giorno d’oggi, molto spesso piante e arbusti sono utilizzati alla stregua di mobili e complementi perché sono in grado di dare una nota di intensità maggiore.

Più personale

Per rendere più accogliente la tua casa, personalizzala. Non c’è nulla di più asettico di un ambiente fatto con lo stampino che sembri quello di un’esposizione. La tua casa diventa più calda se aggiungi quello che piace a te e quello che racconta la tua personalità, il tuo passato, le tue passioni e quello che ti piace. Aggiungi, ad esempio, delle foto di famiglia, magari quelle in bianco e nero che ritraggono i tuoi nonni, quelle che hai scattato tu quando sei andata in viaggio, i ritratti della tua famiglia con i bambini sorridenti.