Ci sono oggi diversi sistemi che hanno il vantaggio di rendere l’impianto idraulico e di riscaldamento più efficiente, cioè senza sprechi, e anche più ecologico, cioè con emissioni dannose minori. Vediamo quali sono queste soluzioni, di cui alcune hanno anche il vantaggio di dare accesso a delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica pari al 65% della spesa sostenuta per sostituire la vecchia caldaia con modelli nuovi.

La sonda esterna: la temperatura della caldaia più regalata

Il compito della sonda esterna è quello di regolare la temperatura della caldaia in base a quanto fa freddo o caldo fuori. La sonda è una sorta di termometro che consente di regolare la temperatura della caldaia che così non spreca troppo gas quando fuori non fa freddo.

La tecnologia a condensazione: la migliore in assoluto

La caldaia a condensazione è quella che oggi è obbligatorio installare poiché consente di avere un netto risparmio, riducendo gli sprechi. Questa tecnologia recupera parte del calore emesso tramite i fumi di scarico, condensandoli. Infatti, lo spreco è legato all’emissione di parte del calore prodotto bruciando il gas che viene eliminata grazie a questa condensazione.  È sempre doveroso verificare le condizioni della canna fumaria perché in certe vecce abitazioni non è possibile procedere con l’installazione della caldaia a condensazione proprio per un camino non a norma.

La caldaia a pre miscelazione: minori consumi di gas

Il vantaggio di installare una caldaia a pre miscelazione è legato al fatto che si riesce a consumare davvero minori gas metano, riuscendo così ad abbassare finalmente la bolletta che arriva alla fine del mese. Questo tipo di caldaia riesce a usare una quantità minore di gas, riuscendo pur sempre a produrre il calore che serve per l’impianto, grazie a un trucco semplice ma efficacie. Prima che il gas venga bruciato, si miscela con della semplice aria così da “allungarlo”. Tale sistema aiuta a ridurre i consumi e la bolletta si abbassa subito.

Per avere subito maggiori dettagli sui servizi offerti, clicca qui www.assistenzacaldaievaillant-milano.it