Oggi si sente spesso parlare di superfood ma molti non hanno capito che cosa sono e quali sono i migliori. Vediamo allora di far subito maggiore chiarezza.

Che cosa sono

I super alimenti sono degli ingredienti che hanno un elevato livello di sostanze nutritive benefiche per la salute. Assumendo più cibi di questa categoria si riesce a proteggere l’organismo anche della malattie. Grazie all’apporto di preziosi nutrienti, l’organismo sta meglio e funziona meglio, vantaggi non da poco. spesso sono degli antiossidanti, ricchi di vitamine e flavonoidi.

Quali sono

Ci sono diversi superfood che aiutano il benessere dell’organismo. Tutta la famiglia dei cavoli è un vero toccasana e molti libri sono stati dedicati a questi ortaggi poco considerati, come broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, sedano rapa, il cavolo cappuccio, il cavolo cinese etc. Tra i loro superpoteri c’è il rafforzamento delle difese immunitarie. Un ingredienti poco conosciuto e anche poco utilizzato nella nostra cucina ma che fa davvero benissimo è l’alga. Le alghe sono alla base dieta giapponese, dove si contano moltissimi ultra centenari, perciò meglio prendere spunto dalla loro dieta se si vuole vivere e lungo e bene. Le alghe sono portentose per il corpo e aiutano a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Tra i migliori prodotti ed esercizi per dimagrire c’è di sicuro la curcuma. Si tratta di una spezia molto usata nella cucina indiana che si deriva da una radice, appartenente alla famiglia dello zenzero. Ha un colore arancione molto acceso ed è  un vero toccasana perché un antinfiammatorio naturale. Si può usare anche nell’impasto del pane fatto in casa oppure anche nelle tisane. I semi e le bacche sono considerati dei superfood e le migliori sono le molto note bacche di Goji. Queste bacche dal colore rosso spesso si trovano essiccate e aiutano moltissimo le donne in menopausa perché stimolano la produzione di ormoni per un maggiore equilibrio. Si possono sgranocchiare così da sole oppure si aggiungono allo yogurt e cereali al mattino.